martedì 29 settembre 2009

MigrArti Fest- spesso mi ha fatto pensare...




LIBRERIA GODOT e CHOURMO
in collaborazione con

Hotel Cardellino e Aìsara


Presentano

MigrArti Fest


10 OTTOBRE 2009


ISILI - Hotel CARDELLINO






ore 17.00 "Vitamina Circo"
Spettacolo per bambini a cura della compagnia di giocoleria e arte di strada

ore 18.00 Erri De Luca
Incontro con i lettori

ore 19.15 "Disertori!"
Reading con Giacomo Casti voce recitante, Matteo Sau, Marcello Verona,
Marco Noce e Vanvera alle chitarre

ore 22.15 "Mamavan"
Concerto

ore 24.00 "Racconti di Mezzanotte"
con Alessio Deiana e Paolo Pinna.




Un richiamo nostalgico, nel decennale della scomparsa di un poeta come Fabrizio De Andrè che, oltre ad amare, davvero spesso ci ha fatto pensare, e continua a farlo. E noi pensiamo. E lo facciamo in maniera critica, pungente, sino a diventare provocatori. Provocatori di reazioni, di azioni e di creazioni. Questo vuole essere la nostra Festa: una fucina di emozioni e pensieri.
In un momento storico in cui si riceve con leggerezza tutto ciò che ci viene forzatamente propinato, noi vogliamo fermarci un attimo, riflettere, e mettere i puntini sulle “i”, per respirare e respirarci. E vogliamo farlo in compagnia di chi da anni continua a lottare in questa direzione e a regalarci nuovi spunti di riflessione.
Spesso mi ha fatto pensare vuole essere una sorta di sagra del pensiero, in un periodo in cui un po' ovunque nel mondo, ma soprattutto in Sardegna, abbondano le sagre dedicate al corpo e sono ancora troppo poche le occasioni per nutrire lo spirito e confrontarsi.
Anima della nostra Festa vuole essere la contaminazione tra diverse forme artistiche, tessute ed intrecciate fra loro per dar vita ad un nuovo modo di raccontare le storie. Produzioni inedite di spettacoli e letture in musica, incontri con autori e artisti, cantieri, performance di teatro-cucina e teatro-artigiano, mostre, installazioni, e concerti. Queste le formule proposte ai nostri ospiti, e a tutti i fruitori, per continuare a pensare, a riflettere sulla realtà e su un futuro possibile. E sostenibile. Come la leggerezza dell'essere.
E per farlo, ancora una volta, partiamo dai libri e dalle loro storie. Da quelle che ci piacciono, che ci hanno appassionato, e che spesso ci hanno fatto pensare...
MigrArti Fest dunque, perchè chi legge non si fa lavare il cervello.