giovedì 26 aprile 2012

Presentazione del libro: MYSTERY SHOPPER

4 MAGGIO ORE 19.00 PRESSO LA LIBRERIA GODOT

Antonio Bachis presenta il suo ultimo libro, IL PRIMO DA SOLISTA. A spulciarlo per bene, ci penso io!

l Mystery Shopper serpeggia fra aeroporti, negozi, call center. Sembra un cliente come gli altri: in realtà è pagato dalle aziende per valutare comportamenti e capacità degli impiegati e far licenziare chi non rispetta regolamenti e standard qualitativi. Nel ramo lui è il migliore. Lavora da solo, se escludiamo una sorella che lo detesta ma, per necessità, è talvolta costretta a fargli da spalla nelle sue battute di caccia metropolitana. E lui ci gode a stanare le proprie prede con camaleontica impassibilità, impietosendo hostess dal cuore tenero o celandosi al meglio con i commessi più astuti. Un sistema cinico ormai governa tutta la sua esistenza, anche oltre la professione. Così, alla soglia dei quarant’anni il Mystery Shopper non ha amici né affetti, indifferente alla gratuità e amante truffaldino. Però qualcosa s’inceppa in questo mondo di beffarda spregiudicatezza quando una gentilissima sconosciuta gli commissiona un lavoro stravagante, a un compenso cui non può dire di no. Dovrà provare, in anteprima mondiale, la felicità. Bizzarra missione che infatti potrebbe dare risultati imprevedibili, in una divertente escalation di strani incontri, insidie e riaffiorare di sentimenti rimossi che, in quel piccolo mondo ritenuto perfetto, sarebbe meglio non andare a snidare.


Antonio Bachis è nato a Nuoro nel 1973; pseudonimo di un ingegnere meccanico che ha già esordito come narratore nel collettivo denominato Elias Mandreu con i romanzi Nero riflesso (Il Maestrale 2009) e Dopotutto (Il Maestrale 2010).

1 commento:

Mac ha detto...

A Mystery Shopper goes into establishments and poses as a regular customer. While there they may make a purchase, ask questions or make a return. After the visit the mystery shopper completes an evaluation report that summarizes their interaction during their visit. Mystery Shopping is used so companies can find out how their employees interact with customers.


Merchandising New England